ICIM Spa

ICIM S.p.A. è un Ente di Certificazione indipendente, fondato a Milano nel 1988 come Istituto di Certificazione Industriale per la Meccanica e successivamente trasformatosi in società per azioni con socio unico l’associazione ASSOICIM.

Nel corso dei suoi 20 anni di attività, ICIM si è affermato tra i principali Enti italiani nel settore della certificazione - di sistema e di prodotto - e dei servizi di ispezione (expediting, pre-shipment, controllo fornitori, collaudi), perseguendo una crescita costante di fatturato e dimensioni e raggiungendo importanti traguardi in termini di risultati di mercato.

Tra le principali attività, ICIM certifica Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza sul Lavoro, ed eroga servizi di formazione complementari all’offerta delle singole aree di business. E’ inoltre leader nell’ambito della certificazione di prodotti per il settore della sicurezza antincendio, il settore termoidraulico, il solare termico e fotovoltaico.

Nell’attuale contesto socio-economico, ICIM intende diventare il punto di riferimento per quelle organizzazioni pubbliche e private che credono che innovazione e sostenibilità siano elementi fondamentali per il proprio sviluppo.
ICIM ha deciso quindi di identificare, attraverso la definizione di parametri tecnici nel campo dell’ambiente, dell’energia e del territorio, gli indicatori che possano garantire che la soluzione innovativa considerata sia realmente efficiente.

Le aree di intervento sono state identificate nelle problematiche energetiche (fonti di energia alternativa, riduzione dei consumi energetici, utilizzo di materiali eco-compatibili) e nelle problematiche riferite alla sostenibilità e ai bisogni sempre più complessi della società (alimentazione - nutrizione, filiere di salubrità alimentare - nutrizionale, filiera del benessere, filiera del turismo, sicurezza sociale, programmazione del territorio).

A tal proposito, da gennaio 2009 ha ampliato la sua offerta di servizi creando due nuove aree di business "Area Sociale e Sviluppo Sostenibile" ed "Area Energia", che si affiancano alle aree tradizionali "Sistemi", "Prodotto" ed "Ispezioni".

I nuovi servizi offerti intendono valorizzare l’impegno delle organizzazioni responsabili sia in campo ambientale sia in campo sociale attraverso una corretta comunicazione dello sforzo di innovazione e delle azioni di sostenibilità, supportandole nel differenziarsi dai concorrenti su basi identificabili e apprezzabili da parte dei clienti.

ICIM vuole certificare la Qualità dell’Innovazione, un fattore strategico indispensabile per il mondo imprenditoriale, rendendo i risultati della sua applicazione misurabili in termini di efficacia e di visibilità sul mercato.

ICIM S.p.A. Piazza Don Enrico Mapelli, 75 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) Tel. 02-72534.1 - www.icim.it - e-mail